Parrocchie

Condividi su:   Facebook Twitter Google

   La “Collaborazione Pastorale Interparrocchiale” del Comelico centrale è formata da tre Parrocchie: quella di S. Stefano Protomartire nel capoluogo, quella di S. Giacomo Apostolo in Campolongo e quella della SS. Trinità di Costalissoio. A quest’ultima è legata la Comunità di S. Lorenzo in Casada. Tutte le Parrocchie sono affidate alla cura pastorale del Pievano di S. Stefano.

   Nell’attuale cambiamento d’epoca, rispetto al passato, tendiamo a procedere in senso inverso. Attualmente si tende a unificare, ma non si cancellano le parrocchie, anche se piccole.

   Oggi si parla di collaborazione: ecco che si è cominciato a realizzare una collaborazione pastorale tra le parrocchie di Costalissoio / Casada, Campolongo e Santo Stefano.

   Assieme al programma sottinteso dal termine collaborazione, c’è un’altra parola in uso oggi: «sinodalità», che vuol dire «camminare insieme». Le comunità conservano la loro identità e la loro storia. Cercano di vivere il Vangelo in questa situazione nuova e del tutto inedita.

   Cammineremo insieme, in modo «sinodale», passo dopo passo dove i tempi nuovi ci portano a vivere. Cercheremo di riscoprire la nostra identità cristiana in un mondo globalizzato e interconnesso, in questa epoca cosiddetta «post-moderna». Il nostro è un momento di crisi, e crisi vuol dire momento di cambiamento e crescita: ci diamo da fare e preghiamo perché sia in meglio!

Condividi su:   Facebook Twitter Google